Merci
Definizione Questa scheda presenta una panoramica delle procedure di campionamento da utilizzare per gli imballaggi per la vendita al dettaglio; alcuni prodotti specifici possono essere soggetti anche ad altri requisiti, non esaminati nella scheda. Fare riferimento alle norme tecniche e giuridiche vigenti in materia.

Si definiscono "imballaggi per la vendita al dettaglio" imballaggi in cui il peso della confezione più piccola contenuta nella spedizione non supera in genere 5 l o 5 kg (lattine, bottiglie, flaconi, barattoli e sacchetti di vario tipo).

Si considera imballaggio per la vendita al dettaglio qualsiasi imballaggio destinato in modo specifico alla vendita a un singolo per uso domestico.
  • Nel caso di spezie o aromi, la quantità di prodotto può essere di soli 10 - 25 g.
  • Per le altre merci, in genere la quantità di prodotto è compresa tra 100 g e 2 kg (o 2 l).
  • Per alcune merci non omogenee (ad es. alimenti per cani) gli imballaggi possono essere costituiti da sacchi contenenti fino a 25 kg di prodotto.
Questa scheda fornisce inoltre informazioni sul campionamento degli articoli finiti, anche imballati per la vendita al dettaglio, che non sono compresi nelle relative schede specifiche.

Gli articoli sono definiti come prodotti finiti che possono essere utilizzati direttamente dagli utenti finali.

Questa scheda comprende una varietà di prodotti, ad es. oggetti per uso domestico, oggetti da ornamento, oggetti per l’igiene, indumenti, scarpe, oggetti per la cura personale, utensili, apparecchiature meccaniche ed elettriche/elettroniche, loro parti ed accessori, articoli ottici, strumenti, loro parti ed accessori, orologi, mobili, lampade e giocattoli.

Questi articoli sono composti da materiali diversi, ad es. plastica, gomma, cuoio, carta, materie tessili, prodotti minerali, ceramica, vetro e metallo o da una combinazione degli stessi.

Sono esclusi tutti i prodotti semilavorati, ad es. lingotti, barre, tubi, fogli, strisce, fili, ecc. Il campionamento di questi prodotti è descritto nella scheda di campionamento del materiale di cui sono composti.

Per gli articoli di scarto si veda la scheda specifica "Rifiuti".

Imballaggi per la vendita al dettaglio
Quantità minima raccomandata per campione A seconda della quantità di merci nella spedizione, il numero minimo raccomandato di imballaggi da prelevare per costituire un campione aggregato è:

Dimensione del lotto
(numero di imballaggi)
Numero raccomandato di
imballaggi da prelevare
2-100 2
101-1 000 3
1 001-10 000 6
10 001-150 000 9
150 001-500 000 12
> 500 000 17

Adattato da FAO/WHO — CAC/GL 50-2004, tabella 17 per livello di controlli ridotto.

Le eccezioni a questa tabella sono illustrate nel piano di campionamento riportato più avanti.

Se gli imballaggi sono piccoli, assicurarsi che il campione finale sia di almeno 250 g. Per gli articoli il campione finale deve essere costituito da almeno un'unità di prodotto finito e funzionale.

Se la spedizione è omogenea (tutti gli imballaggi hanno la stessa etichetta, contenuto, volume o peso netto, numero di produzione o partita e/o data di scadenza) è possibile prelevare un minor numero di imballaggi (o di singole unità di articoli). In linea di principio la quantità/il peso minimi di campioni finali identici richiesti dal laboratorio dovrebbero essere sufficienti, ai sensi delle linee guida nazionali.

Omogeneità: I prodotti imballati per la vendita al dettaglio sono di solito di produzione industriale e di composizione uniforme od omogenei. Per alcune merci, tuttavia, la variabilità naturale del prodotto può comportare che gli imballaggi per la vendita al dettaglio non siano uniformi od omogenei. In ciascun caso, agire secondo discrezione per quanto riguarda il numero di campioni da prelevare.
  • Ove sia chiaro che gli imballaggi sono uniformi (per esempio articoli fabbricati con la medesima data di produzione o gli stessi numeri di partita), il numero di imballaggi prelevati può essere diminuito e rimanere ancora rappresentativo dell'intera spedizione. Aver cura, comunque, di prelevare la quantità minima necessaria per l'analisi.
  • Ove sorgano dubbi sull'uniformità degli imballaggi, per esempio qualora il contenuto sia visibilmente differente, si possono prelevare imballaggi supplementari rispetto alla quantità richiesta dalla scala di campionamento, per garantire la rappresentatività del campione.
  • Lo stesso vale anche per gli articoli: ove sorgano dubbi sulla loro uniformità, per esempio qualora i singoli articoli siano visibilmente diversi l'uno dall'altro, si possono effettuare più prelievi per garantire la rappresentatività del campione. Un esempio di merce non omogenea è rappresentato dalla ceramica. La pratica dimostra che il tipo di ceramica degli articoli (porcellana, gres, terracotta comune e terraglia) varia regolarmente all'interno della stessa spedizione.
  • Il campionamento degli articoli di valore elevato si limita generalmente a una sola unità rappresentativa.
  • Qualora non sia stata seguita la scala e sia stata prelevata una quantità di campioni maggiore o minore rispetto alla scala, occorre registrare le relative motivazioni sul modulo di campionamento.
Norme tecniche (ISO ed EN) e norme giuridiche applicabili
  • FAO/WHO. Codex Alimentarius General Guidelines on Sampling (Codex –Alimentarius – Linee guida generali sul campionamento), CAC/GL 50-2004.

Fare riferimento anche alle norme giuridiche e alle linee guida nazionali in materia di campionamento.


Attrezzatura necessaria
Strumento di campionamento consigliato in funzione del metodo utilizzato
  • Strumenti di impiego generale: coltello, forbici, pinze, lampada, ecc.
Contenitori da usare per il campionamento
  • Sacchetti di plastica di modelli e formati diversi; con o senza etichette prestampate (P00)
  • Sacchetti di carta o scatole di cartone, cartoni; con o senza etichette prestampate (R00, R01)
Per alcuni articoli di dimensioni più grandi non servono contenitori purché sia possibile apporvi facilmente un'etichetta (per esempio prodotti ceramici, legname, pietre o prodotti quali dispositivi e apparecchi elettronici).
Precauzioni di sicurezza e valutazione del rischio Fare riferimento alle norme giuridiche e alle linee guida nazionali in materia di salute e sicurezza.

  • In condizioni normali gli articoli o le merci contenuti in imballaggi per la vendita al dettaglio non presentano particolari pericoli per la salute.
  • Prodotti alimentari: non si segnalano particolari pericoli, se non per le persone allergiche in modo specifico alle merci contenute negli imballaggi.
  • Altre preparazioni: v. SDS o ADR ed etichette di pericolo e sicurezza sugli imballaggi originali.
  • Indossare guanti di protezione, occhiali di sicurezza e/o maschera di protezione (se necessario).
  • Verificare e seguire le eventuali istruzioni per la salute e la sicurezza contenute nella valutazione del rischio locale e/o nella pratica di lavoro in sicurezza per il luogo in cui è effettuato il prelievo dei campioni.

Piano di campionamento
Tipo di spedizione Descrizione
Spedizioni da sdoganare Costituire un campione aggregato formato da un numero appropriato di incrementi: lattine, bottiglie, flaconi, barattoli o sacchetti prelevati senza aprirli da tutte le parti della spedizione.

Di norma si preleva un campione (un imballaggio per la vendita al dettaglio o una sigola unità di articolo) rappresentativo delle merci oggetto di una stessa dichiarazione doganale.

Spedizioni da sottoporre a controlli nell'ambito della PAC (restituzioni all'esportazione) o per l'applicazione delle accise Costituire un campione aggregato formato da un numero appropriato di incrementi: lattine, bottiglie, flaconi, barattoli o sacchetti prelevati senza aprirli da tutte le parti della spedizione. Il numero minimo di imballaggi da prelevare è indicato nella tabella precedente. Se la spedizione è costituita da merci aventi origine da un'unica linea di produzione (numero di lotto identico), si può prelevare un numero inferiore di campioni.

È importante anche tenere conto della proporzione presa come campione rispetto alla spedizione; v. la parte contenente le indicazioni generali.


Informazioni dettagliate
Procedura di campionamento
  • Lotti diversi devono essere campionati separatamente. Le etichette applicate sugli imballaggi possono indicare se la spedizione contiene partite o date di produzione diverse e se i prodotti contenuti in lotti diversi hanno caratteristiche diverse.
  • Se le etichette sugli imballaggi indicano che la spedizione contiene diversi prodotti (ad es. una spedizione di confetture può contenere tipi diversi di confetture), prelevare campioni di ogni tipo. Per gli articoli, se una spedizione contiene oggetti di diverso tipo (per esempio viti e bulloni di diversi tipi e composizioni), prelevare un campione per ogni tipo.
  • Verificare sempre l'integrità degli imballaggi e la data di scadenza.
  • Gli imballaggi per la vendita prelevati come campioni non devono essere aperti e il loro contenuto non deve essere trasferito in altri contenitori per campioni.
  • Fare attenzione a non cancellare o coprire le informazioni sull'imballaggio originale. L'etichetta doganale non deve coprire le etichette commerciali del prodotto originale (marchio, fabbricante, contenuto, data di scadenza, valori di bollo, ecc.). Si raccomanda di inserire in un sacchetto di plastica o in una scatola di cartone gli imballaggi per la vendita al dettaglio prelevati come campioni e di applicare le etichette e i sigilli sul sacchetto o sulla scatola.
  • Se il prodotto sta per scadere o è già scaduto, in genere non si procede al campionamento se non per motivi particolari.
  • Per gli articoli di grandi dimensioni, le prove fotografiche raccolte dai funzionari addetti al campionamento, corredate da una descrizione dell'oggetto, delle sue caratteristiche tecniche e della sua funzione, possono costituire un'alternativa soddisfacente al campionamento. In aggiunta, per quanto riguarda macchine, apparecchiature e strumenti elettrici/elettronici, tali informazioni sono essenziali ai fini della loro corretta classificazione.
  • Gli articoli di grandi dimensioni possono inoltre essere immediatamente sottoposti ad analisi utilizzando un laboratorio mobile o tramite la diagnostica mobile, se disponibili.
Modulo di campionamento
  • Compilare il modulo di campionamento. Allegare una copia ai campioni e conservare una copia per l'archivio.
Trasporto
  • Assicurarsi che le condizioni di trasporto garantiscano l'integrità e le caratteristiche dei campioni trasportati.
  • Assicurarsi che siano mantenute condizioni di trasporto adeguate per le merci. Se necessario, apporre sull'imballaggio esterno le opportune indicazioni di pericolo (simboli) e/o le temperature da rispettare.
  • I campioni di prodotti alimentari e chimici devono essere trasportati separatamente (stive diverse, scatole di imballaggio diverse, etc.) nel veicolo di trasporto per evitare ogni possibilità di contaminazione incrociata.
Conservazione
  • Le condizioni di conservazione si stabiliscono in base alle caratteristiche e alle proprietà dei campioni prelevati.
  • Assicurarsi che siano mantenute condizioni di conservazione adeguate per le merci. Se necessario, apporre sull'imballaggio esterno le opportune indicazioni di pericolo (simboli) e/o le temperature da rispettare.
  • Conservare al riparo dalla luce in ambiente pulito, asciutto, fresco e sufficientemente ventilato.
  • Gli articoli di valore elevato devono essere custoditi in maniera sicura.



Revisioni
Versione Data Modifiche
1.0 12.10.2012 Prima versione
1.1 31.01.2017 Update – quantity of samples refined
1.2 30.01.2020 Update – sampling of finished articles added